Carola Mazot
 title=

Galleria La Cornice - Lugano - personale

11 marzo - 11 aprile 2020

CAROLA MAZOT

Inaugurazione mercoledì 11 marzo 2020 ore 18:00

Via A. Giacometti 1 - ch-6900 Lugano

orari apertura galleria
lunedì - venerdì 08:00 - 12:00 / 14:00 18:30
sabato 09:00 - 12:00

Presentazione di Caterina Di Fidio

Questa mostra è una selezione di opere dedicata al periodo dei "Giardini", così chiamato perché i soggetti riportati sulle tele sono presi dalla natura: fiori, alberi, radici, foglie sempre ritratti dal vero "en plein air" dall'interno di giardini e terrazzi o da pascoli e boschi in località di montagna. Il soggetto, preso dalla natura, viene così riportato e reinterpretato direttamente sulla tela senza disegno o quadrettature né prove o correzioni.

Dipinti di getto e senza ripensamenti ma con grande attenzione alla composizione generale e alle proporzioni.

Molti critici hanno scritto che i "Giardini" assomigliano alla pittura giapponese. Io so che mia madre non amava particolarmente la pittura orientale ma, a quanto vediamo, è arrivata naturalmente a questa essenzialità dove anche i "vuoti" sono parte essenziale dell'immagine.

Questa sintesi estrema quasi astratta e informale, poggia su uno studio meticoloso e costante iniziato dall'età di 13 anni, con il nonno pittore, poi continuato in varie sedi e all'Accademia di Brera, anni '60, con Marino Marini e Giacomo Manzù come insegnanti. Una pittura che inizia solidamente figurativa che ben presto si evolve in uno stile figurativo espressionista per poi approdare a questa gioiosa libertà.

------------------------------

Testo critico di Chiara Gatti


Ticino Magazine maggio - giugno 2020