MuseoCity - Apertura Archivio Carola Mazot Milano
18 febbraio - 1 marzo 2026I Calciatori di Carola Mazot
Atelier Mazot - Archivio d'Arte Carola Mazot costituito nel 2001, conserva e promuove l'opera dell'artista attraverso la catalogazione completa dei suoi lavori, la conservazione delle recensioni e delle pubblicazioni, l'organizzazione di esposizioni presso musei d'arte moderna e contemporanea e fondazioni culturali. Nella sede dell' Atelier si possono visitare mostre periodiche di Carola Mazot con visite su appuntamento.
In occasione di Museo City 2026 la sede è aperta al pubblico con una esposizione di opere inerenti allo sport tratte dal periodo anni Novanta degli "Atleti" dove l'artista si ispira ai corpi in movimento e al dinamismo della figura umana. Una pittura coraggiosa carica di vibrazioni e forza, un sentimento eroico dell'arte con un richiamo all'antico, come rappresentazione degli atleti, ma al contempo moderno. Grande essenzialità che guida, pur nel dinamismo interno, tutta la composizione sulla tela.
L'Archivio apre al pubblico in occasione di Museo City ad ingresso libero il 28 febbraio e l'1 marzo 2026 dalle 16,00 alle 19,00.
Si può visitare l'Archivio su appuntamento scrivendo a: mail@mazot.info
Mostra personale di Gioxe De Micheli
Gioxe De Micheli nato a Milano nel 1947 ha cominciato a dipingere giovanissimo sotto la guida di Giovanni Cappelli e Giuseppe Martinelli, esponenti del Realismo Esistenziale, in seguito all'accademia di Brera con Gianfilippo Usellini. Nel 1994 ha realizzato un grande trittico per il Palazzo di Giustizia a Milano e nel 2001 un grande murale per la Fondazione Pinocchio. In seguito il suo "Polittico della maternità" viene posto nella chiesa di San Biagio a Camaiore. Altre sue opere sono nell'Ospedale Nuovo di Grosseto, nella chiesa di San Luca Evangelista a Milano e presso l'Università di Bergamo. Vive e lavora a Milano.





